31/03/2018 - Air France, ancora scioperi e cancellazione di voli nei prossimi giorni.
Sindacati chiedono aumento del 6%.
Ancora scioperi e voli cancellati per Air France. Il personale della compagnia aerea francese è di nuovo in stato di agitazione sindacale: si tratta della terza astensione dal lavoro in poco più di un mese, che ha costretto la compagnia a cancellare un quarto dei voli. Undici sigle sindacali hanno indetto per il terzo giorno uno sciopero dopo aver chiesto aumenti del 6% del salario del personale.
La direzione di Air France aveva fatto sapere che, nella giornata prevista del 30 marzo, contava di mantenere l'80 per cento dei voli a lungo raggio e il 70 per cento dei voli a corto raggio, a Orly e in provincia, oltre che il 70 per cento dei voli a medio raggio da e per Roissy. A Nizza, la metà dei voli è stata cancellata, secondo le previsioni della seconda piattaforma aeroportuale francese. Le stime di sciopero, indicano una mobilitazione del 31,6 per cento dei piloti, del 28,3 per cento delle hostess e degli steward, il 20,4 per cento del personale di terra.
L'agitazione sindacale di piloti, personale di bordo e di terra francesi arriva in un periodo difficile, caratterizzato anche dallo sciopero nazionale degli avvocati transalpini, che protestano contro la riforma che centralizza il sistema dei tribunali in Francia, mentre il personale delle ferrovie francesi, avvierà una serie di scioperi a singhiozzo nei prossimi giorni. Altri due scioperi del personale Air France sono già programmati per il 3 e il 7 aprile.
Per queste ragioni, Rimborsovoli.it, portale dedicato alla tutela legale gratuita dei viaggiatori, raccomanda la massima attenzione ai passeggeri interessati a fruire del servizio di Air France nei prossimi giorni e resta a disposizione di tutti i consumatori per far valere i propri diritti in caso di problematiche legate al volo per le quali vi sia la responsabilità del vettore (volo cancellato, overbooking, ritardo aereo, perdita di coincidenza, tardiva consegna o smarrimento bagagli).