Rimborsovoli.it è sempre in difesa di chi vola, ma riteniamo che la realizzazione della nostra mission passi attraverso una scelta informata e consapevole dei nostri servizi.

Desideriamo quindi che i passeggeri, interessati a fronteggiare le compagnie aeree in caso di disservizi (quali la cancellazione del volo, i ritardi aerei, la perdita di coincidenza, i problemi con i bagagli, o altro ancora) conoscano i termini di utilizzo della nostra piattaforma, tesa ad offrire un servizio sempre puntuale e trasparente.

Perciò invitiamo a leggere con attenzione le seguenti indicazioni, predisposte in modo chiaro e sintetico, sulle condizioni e le modalità della nostra assistenza. I tuoi diritti volano con noi!

Informazioni Generali

I servizi legali forniti da rimborsovoli.it si rivolgono a tutti gli utenti del trasporto aereo (passeggeri che viaggiano a qualsiasi titolo o scopo) incorsi in disservizi causati dalla compagnia aerea e/o occasionati da eventi di qualsiasi natura connessi al traffico aereo. Il Team di rimborsovoli.it, dedito alla difesa dei diritti dei passeggeri, si occupa di avanzare nei confronti delle compagnie aeree le richieste di rimborso, di indennizzo e di risarcimento in tutti i casi in cui i vettori sono tenuti al pagamento di somme in denaro per i disservizi arrecati. I legali di rimborsovoli.it cureranno non solo la fase del reclamo stragiudiziale ma anche l’eventuale azione giudiziaria, qualora sia necessaria a soddisfare integralmente le legittime pretese dei passeggeri. Infatti, la compensazione pecuniaria, introdotta dal Regolamento Europeo 261/04 per i casi di cancellazione del volo, ritardo aereo e negato imbarco, non sempre è l’unica tutela applicabile, i professionisti di rimborsovoli.it valuteranno e vaglieranno tutte le ipotesi risarcitorie applicabili alla fattispecie sottoposta dal passeggero.

Fase Preliminare

Quando il passeggero o l’utente interessato ai nostri servizi richiede la nostra assistenza compilando i form riportati sul sito o scrivendo una mail a info@rimborsovoli.it, riceve adeguata informativa sulla privacy ed esprime il consenso al trattamento dei dati personali che fornisce.

Tale richiesta di assistenza non costituisce un’offerta vincolante per la conclusione di un contratto di rappresentanza, ed il cliente, fino alla sottoscrizione del mandato, è libero di decidere di non avvalersi della nostra assistenza, rinunciando ai servizi offerti dal nostro portale.

Lo staff di rimborsovoli.it, che si occupa di richiedere l’applicazione dei diritti dei passeggeri e di rivendicare le tutele risarcitorie previste, tra cui il pagamento della compensazione pecuniaria di cui al Reg. UE 261/04 a carico delle compagnie aeree, valuterà, con riserva di accettare l’incarico, la richiesta di intervento ricevuta, impegnandosi a fornire tempestivo riscontro.

Conclusione del contratto

Ricevuta dal passeggero la documentazione necessaria ad istruire la pratica e verificata la sussistenza dei presupposti per la presentazione di un reclamo alla compagnia aerea, rimborsovoli.it per il tramite dei propri legali confermerà la disponibilità ad accettare l’incarico da parte del passeggero interessato, proponendogli la sottoscrizione di un mandato.

Con il conferimento dell’incarico volto alla presentazione di una domanda di risarcimento alla compagnia aerea, il passeggero conferma la propria volontà di ricevere assistenza legale da parte degli avvocati di rimborsovoli.it, i quali saranno autorizzati a rappresentare il cliente in tutte le fasi del procedimento di reclamo, inclusa quella giudiziale.

Termini e condizioni

Dal momento in cui l’utente di rimborsovoli.it firma e invia il mandato al legale designato dal presente portale di assistenza passeggeri, accetta espressamente i seguenti Termini e Condizioni:

Obblighi delle parti

  1. Rimborsovoli.it per il tramite dei legali incaricati è autorizzata a rappresentare il cliente in tutte le fasi del procedimento di reclamo con riferimento sia alla fase stragiudiziale che all’eventuale fase giudiziale, e ad avviare nell’interesse del passeggero ogni tipo di azione nei confronti della compagnia aerea o di altra controparte volta ad ottenere il risarcimento previsto e le spese legali per l’attività svolta;
  2. Nell’espletamento dell’incarico ricevuto, gli avvocati di rimborsovoli.it agiscono nell’interesse esclusivo del passeggero e nel pieno rispetto dei principi di lealtà, trasparenza e professionalità;
  3. Il Cliente garantisce di non aver affidato a terzi alcun incarico volto a conseguire rimborsi, indennizzi o risarcimenti per il medesimo disagio aereo sottoposto a rimborsovoli.it e che nessuna controversia legale, avente ad oggetto la medesima pretesa, sia già pendente.
  4. Il Cliente non può ingaggiare terzi soggetti per lo stesso reclamo affidato a rimborsovoli.it e si impegna a non contattare autonomamente la compagnia aerea per richiedere i rimborsi oggetto dell’incarico conferito ai legali di rimborsovoli.it;
  5. Nel caso in cui dovesse ricevere dalla compagnia aerea o da terzi intermediari l’accredito di somme o comunicazioni inerenti il rimborso oggetto di reclamo, il Cliente dovrà informare immediatamente lo staff di rimborsovoli.it per consentire ai legali incaricati di sospendere o interrompere senza oneri l’azione legale intrapresa;
  6. Rimborsovoli.it si impegna ad informare il passeggero sull’esito della procedura legale intrapresa.

Gratuità del servizio

  1. Rimborsovoli.it ed i legali designati si impegnano a non richiedere, né tantomeno ad esigere dal cliente alcuna spesa o compenso per l’espletamento dell’incarico ricevuto, con riferimento sia alla fase stragiudiziale che all’eventuale fase giudiziale;
  2. Rimborsovoli.it garantisce che le spese e le competenze legali per il proprio intervento sono ad esclusivo carico della compagnia aerea o di altra controparte e in nessun caso a carico del cliente, il quale non sosterrà alcuna spesa quand’anche l’esito del procedimento non dovesse essere favorevole;
  3. Tale esenzione vale anche nella remota ipotesi di una soccombenza in giudizio con riferimento alle spese eventualmente dovute alla controparte, di cui rimborsovoli.it si farà carico.
  4. Il cliente accetta che la controparte paghi direttamente a rimborsovoli.it le spese legali eventualmente riconosciute per la propria attività in sede di reclamo o nel corso della causa.

Durata del contratto

  1. Il contratto tra le parti ed il relativo mandato di rappresentanza saranno validi ed efficaci fino a quando il cliente non avrà ottenuto il rimborso e /o il risarcimento (totale o parziale) spettante, oppure sarà emersa una condizione di inesigibilità delle somme rivendicate, quale ad esempio un evento eccezionale che esonera la compagnia dal pagamento della compensazione pecuniaria.
  2. In caso di revoca del mandato, da inoltrarsi con comunicazione scritta, il cliente si impegna a pagare le spese legali per l’attività svolta dal legale incaricato qualora quest’ultimo abbia già avviato il procedimento di reclamo nei confronti della compagnia aerea o di altra controparte.

Pagamento al passeggero

  1. In caso di esito positivo della pratica, il pagamento delle somme dovute al cliente a titolo di rimborso del biglietto, compensazione pecuniaria o risarcimento del danno sarà eseguito tramite bonifico bancario dalla compagnia aerea oppure direttamente dai legali di rimborsovoli.it, senza alcuna detrazione o commissione.