Come seguire un volo aereo

Come seguire un volo aereo

Come seguire un volo aereo

C’è sempre grande attenzione quando una persona di famiglia prende un volo per spostarsi da una parte all’altra del Paese oppure per una tratta intercontinentale. Si vogliono sapere informazioni in tempo reale che evidentemente il passeggero non può offrire per ovvie ragioni. Fortunatamente la tecnologia viene in soccorso mettendo a disposizione diverse opportunità per poter seguire un volo aereo in tempo reale sfruttando le potenzialità di internet. Ci sono diversi tool e applicazioni che consentono di seguire le evoluzioni del volo utilizzando un semplice personal computer o uno smartphone.

Queste possibilità possono essere sfruttate anche da un semplice appassionato che vuole scoprire le rotte seguite dalle principali compagnie aeree per raggiungere una determinata città, la durata e tanto altro. Inoltre questi applicativi permettono di scoprire immediatamente se ci sono dei ritardi sul volo magari causati da un problema metereologico oppure una cattiva organizzazione da parte della compagnia. Di seguito una serie di soluzioni per poter monitorare in tempo reale tutti i voli previsti dalle compagnie aeree che coprono rotte nazionali e internazionali.

 

FlightAware: il sito che consente di seguire i voli in tempo reale

Tra le opzioni più conosciute e utilizzate dagli utenti per poter seguire l’evolversi di un volo in tempo reale, c’è il sito FilghAware.com. Questa piattaforma è innanzitutto molto semplice e facile da utilizzare anche perché prevede l’opportunità per l’utente di scegliere la lingua (disponibile anche in italiano). Offre tante opportunità per selezionare il volo e per avere informazioni aggiuntive che possono tranquillizzare eventuali genitori che stanno aspettando con trepidazione il ritorno a casa del proprio figlio.

Per individuare il volo di interesse sull’apposito modulo bisogna indicare i dati relativi tra cui la compagnia aerea oppure anche il semplice numero del volo. La ricerca può essere effettuata anche in maniera alternativa per cui si va a selezionare l’aeroporto di partenza o quello di arrivo per individuare il volo a cui si è interessati. Naturalmente questa seconda opzione è più laboriosa e richiede maggior tempo, per cui ci sentiamo di consigliare l’utilizzo del numero del volo nell’apposita barra di ricerca.

La seconda opzione invece è preferibile per chi non conosce il numero del volo ma vuole ugualmente rintracciarlo anche perchè ci sono dei filtri molto utili allo scopo come la compagnia, l’ora di partenza, il tipo di aeromobile usato e non solo. Il sito permette una volta individuato il volo di visionarlo su una mappa satellitare che permetterà di valutare la posizione precisa dell’aereo in quel determinato istante. Ci sono poi una serie di informazioni aggiuntive visualizzate sul fianco della mappa e che riguardano la destinazione, il gate, l’aeroporto, l’orario previsto di arrivo e quello aggiornato in tempo reale.

È possibile richiedere informazioni sulle condizioni meteorologiche sul traffico aereo e richiedere anche una sorta di replay del volo naturalmente aumentando la velocità per valutare le tratte percorse. A queste informazioni si vanno a sommare ulteriori dati che riguardano report storici e bollettini meteo aggiornati in tempo reale e molto altro.

FlightRadar 24

Una valida alternativa è il sito FlightRadar24. Una piattaforma ben congeniata che offre all’utente la possibilità di rintracciare facilmente in volo di interesse e di avere tante informazioni in tempo reale. La grafica è essenziale e al tempo stesso permette una buona esperienza per l’utente neofita. Il sistema di trekking aereo è molto essenziale ed efficace e permette di individuare l’esatto punto in cui si trova il volo con informazioni geografiche e visualizzando sulla mappa che è ad alta risoluzione.

Le informazioni possono essere utili anche per società che si occupano di voli. La principale differenza rispetto all’altra piattaforma è che in questo caso occorre cliccare sull’aereo singolo per visualizzare tutte le informazioni relative. Viene aperta una scheda dettagliata che offre una foto della tipologia di aeromobile e quindi tutti i dati relativi all’orario di partenza, al presunto arrivo in aeroporto, gli eventuali ritardi che sono stati causati da qualsiasi situazione, la velocità, l’altitudine, le condizioni meteo e le coordinate geografiche.

In aggiunta l’utente può modificare alcuni aspetti personalizzando l’esperienza, modificando ad esempio lo stile e avendo la possibilità di inserire più rotte contemporaneamente o soltanto quella di interesse. C’è un importante sistema di filtraggio che offre l’opportunità di scegliere le migliori opzioni possibili. Tra l’altro un aspetto da non sottovalutare di questo sito è che per gli utilizzatori degli smartphone viene messa a disposizione un’apposita app.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente sullo store relativo al sistema operativo, per cui è disponibile sia nella versione Android sia in quella iOS. Per gli utenti che utilizzano l’applicazione oppure il sito in maniera costante nel tempo, c’è la possibilità di iscriversi per creare un proprio account con un report storico delle attività svolte e dei voli tracciati, così da effettuare delle comparazioni ed elaborare statistiche.

Gli altri siti e le app che offrono il servizio

Per chi vuole seguire un volo in tempo reale ci sono tanti altri siti che offrono lo stesso servizio di FlightRadar 24 e di FlightAware. Tra le opzioni più performanti e maggiormente prese in considerazione dagli utenti figurano Casper, Radaborx24 oppure Radarvirtuel.

Sono tutti più o meno impostati nello stesso modo, per cui presentano un pannello per la ricerca del volo e una scheda approfondita che offre delle informazioni in tempo reale permettendo di visualizzare l’aereo sulla mappa ad alta risoluzione. Se l’utilizzo di un sito potrebbe risultare poco pratico, visto anche il largo uso che ormai in Italia e nel mondo si fa di smartphone e dispositivi mobili come tablet, è possibile prendere in considerazione un’ampia gamma di applicazioni pensate appositamente per queste esigenze.

Sono tutte app gratuite che possono essere scaricate sullo store di riferimento a seconda del sistema operativo installato sul dispositivo. Il consiglio è scegliere delle applicazioni molto leggere che non appesantiscono il dispositivo e che permettono un’ottima fruibilità come nel caso di FlightAware Tracking Volo. La grafica è essenziale ed è molto utilizzata come del resto sottolineano i tanti commenti positivi e le recensioni soddisfacenti degli utenti.

Si riesce a individuare in pochi istanti il volo di interesse inserendo il numero oppure effettuando una selezione ricca di filtri per poi far apparire sulla mappa in tempo reale la posizione dell’aereo. Unica pecca per così dire di questa applicazione è la mancanza attuale della versione per dispositivi che montano il sistema operativo iOs. Positiva è l’esperienza di chi invece utilizza Flight Radar Live, disponibile per gli iPhone, capace di garantire un’ottima mappa per visualizzare il volo.

In particolare, grazie alla mappa interattiva, è possibile individuare un aereo nel cielo e visualizzare sullo schermo tutti i dati che servono. In questo modo, è consentito all’utente di provare una sorta di esperienza tridimensionale con la massima affidabilità sulla corretta posizione geografica del velivolo. Una terza opzione da prendere in considerazione è quella dell’app FlightStats. Si tratta di un prodotto pensato per tutti i possibili dispositivi mobile tant’è che ne sono disponibili versioni per il sistema Android, iOS e Windows Phone. L’interfaccia è molto semplice e al tempo stesso intuitiva, l’utente anche se non ha alcuna esperienza in questo genere di attività può facilmente navigare e trovare tutte le funzioni necessarie. Inoltre l’applicazione è leggera, non appesantisce lo smartphone ed è costantemente aggiornata; le funzioni sono implementate in maniera corretta e permettono di ottenere tutti i dati necessari a partire dalla posizione precisa dell’aereo.

 


 

COMPILA IL FORM

Verificheremo subito se hai diritto al rimborso

*campi obbligatori