Viaggio aereo minorenni non accompagnati

Viaggio aereo minorenni non accompagnati: cosa sapere?

Viaggio aereo minorenni non accompagnati, un argomento delicato da affrontare con attenzione. I minori non accompagnati tra i 5 e i 12 anni (in Italia fino a 14) possono viaggiare in aereo ma hanno bisogno di un’assistenza particolare. Soltanto usufruendo di questo servizio che va richiesto in anticipo è per loro possibile volare da soli. I genitori possono tuttavia richiedere l’assistenza in volo anche per bambini dai 12 ai 17 anni. Ad ogni modo, è bene sapere, che in caso di cancellazione dei voli, anche in coincidenza, o di ritardo aereo, i bambini hanno sempre diritto a ricevere al più presto l’assistenza dovuta. Stessa cosa vale per i rimborsi e gli indennizzi previsti dalla normativa europea (compensazione pecuniaria), che le compagnie aeree sono tenute a pagare a tutti i passeggeri – minori inclusi – quando si verificano disagi aerei.

Il tipo di assistenza fornita varia da compagnia a compagnia; quindi, è preferibile consultare le specifiche della linea prescelta. Va sottolineato che i servizi offerti dalle compagnie low cost e quelle di linea sono nettamente differenti. Alcune compagnie low cost addirittura non effettuano il servizio di accompagnamento. L’assistenza in volo per minori non accompagnati prevede un costo aggiuntivo rispetto a quello del biglietto. Il prezzo del servizio per un volo nazionale è più basso mentre aumenta per i voli internazionali. È necessario richiedere l’assistenza per i minori non accompagnati già al momento della prenotazione. Inoltre, spesso questo tipo di servizio presuppone anche animazioni e giochi per i bambini in volo.

Quali sono i documenti che devono possedere i minori non accompagnati in aereo?

A prescindere dal servizio di assistenza o meno, tutti i minori, dunque fino al compimento dei 18 anni, devono possedere un documento di riconoscimento valido e adatto al tipo di tratta (carta d’identità o passaporto). Inoltre, è necessaria anche una liberatoria firmata da entrambi i genitori e, per i bambini fino a 15 anni, un documento che attesti la nascita e la cittadinanza vidimato dal Questore, ovvero il lasciapassare. Se il bambino viaggia da solo in territorio europeo e internazionale, è necessario anche il documento di accompagno. Nel caso del servizio di assistenza per minori non accompagnati, ogni compagnia ha un ulteriore modello che va compilato, sottoscritto e affidato al minore. Questo dovrà essere presentato al momento dell’imbarco. Va inoltre ricordato che non è più valida l’iscrizione dei minori sul documento di identità o sul passaporto di uno dei genitori.

Come possono viaggiare i bambini da soli in aereo?

In genere, la maggior parte delle compagnie aeree prevede un servizio di assistenza per i minori non accompagnati obbligatorio fino ai 14 anni. Per i ragazzi dai 15 ai 17 anni, l’accompagnamento non è obbligatorio. Tuttavia, è possibile richiedere lo stesso questo servizio se si desidera far viaggiare il minore in totale sicurezza. Come già sottolineato in precedenza, spesso i voli possono ritardare, essere cancellati o dover atterrare in un altro aeroporto per motivi di sicurezza. In quel caso il minore ha comunque diritto all’assistenza a terra ed ai rimborsi previsti per tutti i passeggeri.

Come fare per accedere al servizio di accompagnamento?

Al momento del check-in in aeroporto, il minore viene preso in carico dall’accompagnatore designato che lo affiancherà fino all’imbarco. Durante il transito in aeroporto, anche nel caso di scalo, il bambino indossa una pettorina siglata UM (Unaccompanied Minor). All’imbarco, il minore viene preso in carico dal personale di volo che gli starà accanto durante tutto il viaggio. Dopo l’atterraggio, viene affidato a un’hostess o steward di terra che lo accompagnerà dall’adulto designato. Durante il volo, il bambino sarà assistito in tutte le sue necessità. Solitamente è previsto anche un pasto apposito e dei giochi per intrattenerlo. Alcune volte è possibile per il genitore accompagnare il bambino fino alla porta di imbarco. Durante il check-in è fornita una apposita tessera identificativa.

Bagaglio dei minori non accompagnati

Per quanto riguarda il bagaglio a mano del minore non accompagnato, è soggetto alle normali regole dettate dalla compagnia aerea. È preferibile che le dimensioni della valigia consentano al bambino di trasportarla in autonomia. È importante lasciare al bambino tutto il necessario come ad esempio felpe, farmaci e denaro.

Sicurezza durante il viaggio

Non preoccuparti della sicurezza del bambino durante il viaggio. Con il servizio di accompagnamento, il minore è costantemente seguito dal personale della compagnia aerea per la durata dell’intero collegamento, sia in aeroporto che in volo. All’arrivo, il bambino deve essere affidato esclusivamente alla persona che i genitori o i tutori hanno designato sull’apposito modulo previo controllo dei documenti. La maggior parte delle compagnie aeree inoltre informa i genitori con un sms del decollo e dell’atterraggio. Altre compagnie hanno addirittura un’app apposita che consente il monitoraggio degli spostamenti del minore. Le compagnie di linea sono da preferire a quelle low cost in quanto hanno anche delle apposite aree in aeroporto dedicate ai bambini.

E se a viaggiare con te è un animale? Leggi Viaggio in aereo con il cane: quali regole?

COMPILA IL FORM

Verificheremo subito se hai diritto al rimborso

*campi obbligatori