Compagnia aerea American Airlines

Rimborso Voli e Assistenza Legale Gratuita ai Passeggeri Aerei

Compagnia aerea American Airlines

American Airlines è un’importante compagnia aerea con sede negli Stati Uniti. Si tratta della più grande compagnia aerea del mondo dopo l’assorbimento della US Airways, se misurata in termini di passeggeri di linea trasportati, insieme alle compagnie partner e affiliate.

Fondata nel 1930 dall’unione di più di ottanta piccole compagnie aeree. Attualmente gestisce una vasta rete internazionale e nazionale con quasi 6.800 voli al giorno verso 269 destinazioni nazionali e 81 destinazioni internazionali, in 58 paesi (dato riferito al 2022) in cinque continenti. In particolare, collega con voli di linea con voli di linea il Nord America a Centro America e Sud America, Caraibi, Oceania, Asia e Europa.

È in codeshare (commercializza cioè lo stesso volo con il proprio codice di compagnia aerea e numero) con altre 22 compagnie aeree internazionali. Ed è in joint venture (condivide risorse e investimenti in alcune operazioni) con British Airways, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Qantas.

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Servizi, punti di forza e punti deboli di American Airlines

Esiste una certa discrepanza tra la descrizione epica della nascita della compagnia e le dichiarazioni di intenti onorevoli, presenti sul sito ufficiale, confrontandole con le testimonianze facilmente reperibili sui media e sui canali di informazione mainstream.

Alla decantata assunzione del primo pilota di colore e della prima pilota donna, fanno da contrappeso gli episodi di razzismo e discriminazione verificatisi a bordo nel 2016 e 2017.

L’apparentemente scrupolosissima attenzione al cliente, come viene descritta sul sito ufficiale della compagnia, viene messa in dubbio dal posizionamento nelle classifiche stilate. Ad esempio, dal Wall Street Journal, in cui l’American Airlines si attesta come la peggiore o la seconda peggior compagnia aerea statunitense degli ultimi anni, sia prima che dopo la fusione con US Airways. In particolare, pare abbia costantemente ottenuto risultati mediocri per quanto riguarda la perdita del bagaglio registrato e il fenomeno dell’overbooking.

Meglio invece le prestazioni per l’assistenza dei viaggiatori in caso di emergenze e ritardi, per assicurare il comfort durante l’attesa. American Airlines sembra invece tener fede onorevolmente alla dichiarazione di impegno e strategie per la sostenibilità ambientale e all’obiettivo dello zero emissioni di CO2 entro il 2050, dopo aver subito in passato denunce per violazione delle norme ambientali.

Sono il fiore all’occhiello della American Airlines i servizi di lusso su alcuni dei voli internazionali che collegano gli Stati Uniti a Asia, Australia, Hawaii, Nuova Zelanda, Sud America e alla nostra Europa.

I biglietti Flagship® Business e Flagship® Business Plus garantiscono servizi a terra a cinque stelle. Si spazia tra proposte gastronomiche, vini di qualità, bar e cocktail, suite con doccia, e molto altro.

In volo si dispone di poltrone completamente reclinabili e confortevoli con kit per il sonno, servizio TV, musica e giochi (su alcuni voli anche Wi-Fi), cibo gourmet della “tradizione” americana.

Quando si ha diritto al rimborso American Airlines

Se si è acquistato il biglietto, o prodotti e servizi di viaggio correlati, tramite American Airlines, si può richiedere un rimborso attraverso il sito ufficiale. Mentre se l’acquisto è avvenuto tramite un’agenzia di viaggi o su un sito web diverso da quello della compagnia aerea, si deve contattare l’agenzia o accedere al sito specifico per ottenere l’assistenza per il rimborso. In nessun caso saranno rimborsate le spese amministrative.

Ma ecco nel dettaglio in quali casi è possibile richiedere un rimborso a American Airlines.

1. Cancellazione volo Compagnia aerea American Airlines

Se il volo viene cancellato si può utilizzare il valore del biglietto per prenotare un nuovo viaggio, oppure chiedere un rimborso.

Se il volo è stato cancellato entro 24 ore dalla prenotazione e almeno 2 giorni prima della partenza, il rimborso viene elaborato automaticamente. Le prenotazioni multiple non possono beneficiare di questa forma di rimborso automatico. I biglietti vanno annullati uno ad uno e richiesto il rimborso separatamente attraverso l’apposito modulo.

2. Cambio orario o ritardo aereo

In due casi il ritardo o l’annullamento del volo vengono considerati tali da giustificare la rinuncia del passeggero a partire.

Quando il cambio di orario supera le 4 ore, o quando è di 90 minuti o più, ma entro solo 72 ore dall’orario di partenza previsto.

3. Prodotti e servizi di cui non si è potuto usufruire

– Tariffe extra per il bagaglio (il rimborso non si applica agli acquisti effettuati online per i bagagli).

– Tariffe extra relative al trasporto di animali.

– Supplementi per imbarco prioritario.

4. Casi particolari di rimborso per biglietti non rimborsabili

– In caso di decesso del passeggero o del compagno di viaggio.

– Ordini militari o modifica degli ordini di servizio del passeggero, se militare.

In questi casi specifici potrebbero essere richiesti documenti giustificativi. Si può anche applicare il valore non utilizzato del biglietto American Airlines non rimborsabile, a un viaggio futuro. Questo purché tale viaggio abbia luogo non più di un anno dopo la data di emissione del biglietto originale, e la cancellazione del primo biglietto sia avvenuta prima della data prevista per la partenza.

Rimborso o risarcimento American Airlines: cosa sapere

Tutte le informazioni sono teoricamente disponibili sul sito ufficiale della compagnia. Esse sono suddivise in modo non troppo organizzato tra rimborso del biglietto, ad esempio, e rimborso per le spese relative ai bagagli, in parte nella sezione “domande frequenti” del servizio clienti e in parte nella sezione “condizioni di trasporto”. Disponibile in ogni lingua e ovviamente anche in italiano, anche se non proprio semplicissimo da esplorare, proprio per la difficoltà di selezionare paese e lingua. In particolare, la pagina con il modulo per la richiesta dei rimborsi, non è disponibile in italiano.

Rimborso per overbooking American Airlines

Nella maggior parte dei casi di overbooking American Airlines tenterà di spostare i passeggeri, con il minor disagio possibile, su voli alternativi, con il minimo disagio e ritardo possibili, evitando di risarcire.

Le regole e l’importo del risarcimento sono a discrezione della compagnia. Variano in base ad un gran numero di fattori, quale la gravità del ritardo e il tipo di tratta, ma può arrivare fino al 400% della tariffa negli USA e a 600€ forfettari in Europa.

Quali sono i tempi previsti da American Airlines per il rimborso?

Il rimborso viene effettuato inviando il denaro alla carta di credito da cui è stato pagato il biglietto, entro 7 giorni lavorativi.

Per gli acquisti in contanti e con assegno, elaboreremo il rimborso entro 20 giorni dal completamento della richiesta di rimborso. Nel caso di biglietto cartaceo si deve tener conto che la compagnia richiede la spedizione del biglietto originale alla propria sede negli Stati Uniti.

Com’è ben noto interfacciarsi con le compagnie aeree non è affatto semplice ed è proprio per questo motivo che Rimborsovoli.it è al fianco dei viaggiatori per far valere le loro i diritti.

Info e contatti

Un numero telefonico di riferimento in Italia è lo 02-3859-1485, in Italiano e Inglese. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 09:00 alle 17:00.

L’unico altro modo per entrare in contatto con la compagnia è attraverso un messaggio, dopo aver scelto un argomento specifico e con una buona disposizione a lunghi tempi di risposta.

Per biglietti Aadvantage occorre rivolgersi al numero 1-800-882-8880, oppure visitare la sezione specifica “Aadvantage” sul sito web AA.com

La nostra assistenza al servizio dei passeggeri dei voli American Airlines

Ogni compagnia aerea ha le sue politiche e regole per i rimborsi. Alcune compagnie, soprattutto le più grandi, come American Airlines, possono spaventare per le difficoltà pratiche dovute all’uso dell’inglese nella modulistica e una certa distanza e freddezza nel rapporto con il cliente.

In casi come questo l’aiuto e l’assistenza professionale gratuita degli operatori di Rimborsovoli.it sono preziosi per far valere i propri diritti e raggiungere lo scopo di ottenere rimborsi e risarcimenti senza difficoltà.

Contattarci è semplice: puoi chiamarci o scriverci. Abbiamo anche la nostra app con cui restare al tuo fianco in ogni tuo viaggio e per ogni evenienza.

Compagnie aeree

Quando è il momento di risarcire un passeggero, tutte le compagnie aeree, piccole o grandi che siano, sono davvero poco collaborative. Per tutelarsi e ottenere la dovuta attenzione, è essenziale confrontarsi con loro in maniera efficace.
Ed è questo il compito di Rimborsovoli.it.