Tunisair è una compagnia aerea di bandiera della Tunisia fondata nel 1948 e quindi con ben 76 anni di esperienza nel campo dell’aviazione civile. Sin dalla sua nascita, i responsabili della società si sono sempre preoccupati di garantire il massimo supporto ai viaggiatori e di offrire servizi innovativi, il tutto attraverso un approccio basato su qualità e stretti rapporti con la clientela. La flotta di Tunisair consente di effettuare voli per più di 50 destinazioni tra cui quelle in Europa, Africa, Asia e Nord America.
Hai subito disagi con la compagnia aerea? Hai bisogno di assistenza? Contattaci compilando il form →
Punti di forza e servizi di Tunisair
La compagnia di bandiera Tunisair dalle origini ad oggi ha sempre avuto un ruolo storico in termini di promozione turistica dello stato tunisino. Quest’ultimo del resto è in grado di offrire sia soggiorni balneari che d’affari, nonché quelli culturali e sportivi. A parte ciò, sempre in riferimento alla compagnia aerea vanno segnalati i suoi punti forti tra cui il programma Fidelys adottato nell’anno 1995.
Ciò consente alla Tunisair di premiare i passeggeri che la scelgono, a dimostrazione di come ne cura gli interessi e di quanto voglia assicurarsi che viaggino sempre con il massimo del comfort.
Un’altra nota lieta è quella riguardante il programma di rinnovo della sua flotta; infatti, di recente ha acquisito nuovi aeromobili tutti categoricamente moderni e di diverse dimensioni ognuno con tecnologie avanzate, e in grado di garantire comfort, sicurezza e voli a breve, medio e lungo raggio. Per quanto riguarda invece il fattore sostenibilità, la Tunisair è costantemente impegnata dal punto di vista del rispetto dell’ambiente con un approccio ecologico. Esso mira a ottimizzare il consumo di carburante e di conseguenza a ridurre le emissioni di CO2 (gas serra).
Per tutte queste peculiarità la compagnia con soddisfazione ha accolto il riconoscimento del 2004 della certificazione ISO 9001 ossia quella che garantisce i migliori standard internazionali.
Quando si ha diritto al rimborso in base alle condizioni contrattuali di Tunisair?
Tunisair essendo la compagnia di bandiera della Tunisia vanta un proprio aeroporto Internazionale denominato Tunisi-Cartagine e che effettua voli giornalieri da e verso l’Europa, nonché in Nord America, Asia e in diversi Stati del continente africano.
Volare con gli aeromobili di Tunisair indipendentemente dalla qualità certificata della compagnia, non esclude a priori qualche disagio per i passeggeri. Si possono infatti verificare ritardi di partenze o arrivi e cancellazioni di voli nonché qualche overbooking.
A ciò vanno aggiunti eventuali disguidi tipo quelli legati a bagagli smarriti, consegnati in ritardo o danneggiati. In questi casi, in base alle normative europee vigenti (CE261 del 2004), i passeggeri vengono tutelati e quindi hanno l’opportunità di richiedere un rimborso. La Tunisair per i voli in partenza dall’Unione Europea è tenuta a garantire gli indennizzi previsti dalle Leggi europee compresi tra 250 e 600 euro, e nel contempo ad offrire l’assistenza in aeroporto durante l’attesa di un volo.
Sempre in riferimento ai diritti dei passeggeri stabilito dalle attuali leggi, la compagnia tunisina li riconosce anche nel caso di ritardi di partenze di un aeromobile ossia quando quest’ultimo giunge a destinazione almeno 3 ore dopo l’orario stabilito.
Rimborso o risarcimento Tunisair: cosa sapere
Una volta inoltrata la richiesta di rimborso, la compagnia è tenuta dare riscontro in breve tempo offrendo o meno l’indennizzo rivendicato dal passeggero. Se il problema è legato a un volo in ritardo, il risarcimento viene calcolato in base alle ore trascorse prima di raggiungere l’aeroporto di destinazione. Nel caso in cui un aeromobile Tunisair giunge all’arrivo con un ritardo inferiore alle 3 ore e magari a causa di condizioni meteo proibitive, la compagnia non è obbligata ad accettare la suddetta richiesta di risarcimento.
Per tale motivo quando si viaggia con un qualsiasi vettore, è sempre opportuno informarsi su cause e motivi del ritardo di un volo, in aeroporto oppure monitorando il sito della compagnia e la sua app ufficiale al fine di conoscere in tempo reale se si presentano delle problematiche o ci sono aggiornamenti.
Tra le altre cose, va sottolineato come i rimborsi ed i risarcimenti della Tunisair, spesso derivano da ritardi dovuti a motivi operativi, oppure da interruzioni causate dal superamento del limite di ore di lavoro del personale o ancora quando l’aeromobile non parte per guasti meccanici o all’apparato elettronico.
La Tunisair tuttavia è preparata anche a questi inconvenienti, per cui nei limiti del possibile cerca sempre di tutelare in questi casi i passeggeri in quanto da sempre li considera importanti per il prestigio che è riuscita a guadagnarsi nel corso degli anni.
D’altra parte, capita spesso che le richieste di risarcimento degli utenti vittime di disagi aerei non sempre vengono soddisfatte.
Rimborso per overbooking Tunisair
La Tunisair come tante altre compagnie potrebbe rendersi responsabile di un overbooking quindi di un negato imbarco. Tale situazione in base alle normative vigenti sui diritti dei passeggeri, prevede il risarcimento per il disagio e la perdita di tempo subiti. Anche in questi casi, il rimborso può essere di 250, 400 o 600 euro, in base alla tratta che il volo in overbooking doveva percorrere. In questo frangente per ottenere quanto spettante, è necessario conservare il biglietto cartaceo rilasciato dalla compagnia oppure l’e-mail di conferma, ed eventuali scontrini di prodotti di prima necessità acquistati durante l’attesa in aeroporto o biglietti di treni, bus o taxi per ritornare presso il proprio domicilio.
Quali sono i tempi previsti da Tunisair per il rimborso?
La Tunisair quando si tratta di erogare il rimborso per ritardi, cancellazioni oppure overbooking di voli, in genere si avvale di sistemi di monitoraggio che processano le richieste, molte delle quali non vanno a buon fine.
La compagnia infatti affida la pratica a legali esterni che interpretano in modo molto restrittivo le norme sui diritti di rimborso, respingendo buona parte delle richieste di risarcimento inoltrate dai passeggeri, e comunque la risposta potrebbe non arrivare prima di 120 giorni (termine troppo lungo rispetto ai normali standard).
Info e contatti Compagnia aerea Tunisair
La Tunisair è una compagnia partecipata da Air France e riesce a coprire 44 città presenti nel mondo a fronte di circa 47 voli al giorno. Per contattare il servizio di assistenza clienti si può telefonare allo 06 42113262 oppure compilando l’apposito form presente sull’omonimo sito web.
La nostra assistenza al servizio dei passeggeri dei voli Compagnia aerea Tunisair
Il nostro servizio di assistenza, gratuito per i passeggeri, è offerto da una piattaforma web che contiene informazioni sui diritti e le tutele previste dalla normativa di settore.
Riteniamo che prima della partenza, ogni passeggero debba essere al corrente delle regole e normative che regolano il trasporto aereo in caso di disguidi con la compagnia aerea, per poi avviare correttamente la procedura di rimborso del biglietto o di risarcimento danni.
Se hai volato con la Tunisair o sei in procinto di farlo a breve, devi inoltre sapere che contattandoci a viva voce o scaricando la nostra App, potrai ottenere informazioni in merito o affidarti al servizio di Rimborsovoli.it che è veloce, versatile e soprattutto gratuito. In quest’ultimo caso devi altresì sapere che i nostri guadagni arrivano direttamente dalle compagnie aeree che riconoscono le spese legali dovute per il nostro intervento.