Compagnia aerea Aeroitalia

Rimborso Voli e Assistenza Legale Gratuita ai Passeggeri Aerei

Compagnia aerea Aeroitalia

Storia di un successo

Nel panorama dei vettori aerei nazionali, Aeroitalia ha rapidamente conquistato un ruolo di prim’ordine. Nata come compagnia charter a capitale privato, con sede legale a Roma, è oggi una delle società più giovani e quotate. Dopo avere fornito servizio per le trasferte calcistiche dell’Atalanta, ha effettuato il primo volo pubblico nel 2022, per poi inaugurare, in rapida successione, numerose sedi aeroportuali: dopo quelle di Roma Fiumicino e Bergamo, anche Milano Linate, Lamezia Terme, Forlì, Firenze, Ancona, Comiso, Palermo e Catania. Fortemente attiva sulle tratte nazionali, ha implementato le rotte di collegamento con le isole, aderendo al progetto di continuità territoriale. Di recente, grazie all’acquisizione della rumena AirConnect, si è assestata anche sulle rotte internazionali verso la Romania.

Hai subito disagi con la compagnia aerea? Hai bisogno di assistenza? Contattaci compilando il form →

Punti di forza e servizi offerti

Fin dagli esordi, Aeroitalia ha concentrato il proprio progetto sullo sviluppo di un piano aereo spiccatamente nazionale che garantisse continuità territoriale e costi calmierati, pure offrendo servizi esclusivi. Oltre al collegamento fra aeroporti dislocati su tutto il territorio nazionale, la compagnia ha incentivato quelli con le isole, favorendo gli spostamenti di residenti, studenti e lavoratori. Oltre che per la flotta, recentemente potenziata e composta da 9 Boeing 737-800, 1 Boeing 737-700 e 2 ATR72-600, Aeroitalia si contraddistingue, dunque, per tariffe concorrenziali che contemplano anche programmi fedeltà dedicati ai viaggiatori abituali, per la versatilità del servizio e la piacevolezza dell’esperienza di volo. Le prenotazioni sono personalizzabili e prevedono servizi accessori, come il trasporto in cabina di animali di piccola taglia, attrezzature musicali e sportive, l’imbarco di minori non accompagnati, l’acquisto di biglietti per gruppi e la somministrazione gratuita di acqua e caffè a bordo: dettaglio minore, ma di notevole riguardo.

Informativa e condizioni generali di trasporto

In caso di necessità o esigenza particolare è possibile rivolgersi al servizio di assistenza della compagnia, tuttavia, per prenotazioni e acquisti, il viaggiatore potrà utilizzare il sito oppure l’applicazione mobile. Il processo è alquanto intuitivo: occorre selezionare la tratta, indicando l’aeroporto di partenza e quello di destinazione, la data di andata, eventualmente quella di ritorno e l’orario preferito. Si procede quindi all’inserimento dei dati di ogni passeggero e alla scelta della tipologia di servizio, predisponendo, infine, il pagamento. La formula Basic prevede un piccolo bagaglio a mano, assegnazione casuale dei posti e possibilità di modifica o annullamento secondo modalità e tariffe prestabilite. La formula Classic comprende anche un bagaglio da stiva e la possibilità di scelta dei posti, mentre quella Biz include l’imbarco di due bagagli in cabina e di uno in stiva, posti riservati e modifiche illimitate, senza pagamento di supplementi. Aeroitalia ammette, in genere, annullamenti o modifiche di prenotazione (in alcuni casi soggetti a penali) tramite compilazione del relativo modulo online, fino a 3 ore prima della partenza e salvo non sia già stato effettuato il check in. Qualora il viaggiatore vi avesse già provveduto, sarà necessario richiedere al call center la cancellazione della carta d’imbarco. Per integrare, invece, un servizio speciale è necessario accedere al proprio account oppure contattare il servizio clienti. Dato che alcuni servizi risultano soggetti a disponibilità, è consigliabile farne richiesta già in fase di prenotazione. È il caso, ad esempio, del trasporto in cabina di animali da compagnia o d’assistenza, previsto fino a un massimo di 6 per volo e secondo modalità di trasporto specifiche. Aeroitalia, avendo stipulato un contratto di code-sharing con AirConnect, garantisce continuità di tale servizio su tutte le proprie tratte.

Diritti del passeggero

Aeroitalia ha aderito alle direttive internazionali in materia di volo e di tutela del passeggero e ha perciò l’obbligo di rispettare il Regolamento Europeo 261/2004, anche per ciò che riguarda compensazioni pecuniarie e rimborsi, previsti in caso di disservizio (cancellazione, ritardo di almeno 3 ore, overbooking). In prima istanza, la compagnia propone al viaggiatore una soluzione alternativa: qualora venga accettata, procede alla riprenotazione gratuita; qualora, invece, non risulti congeniale, è previsto il rimborso (parziale o totale) delle spese del biglietto, emesso eventualmente sotto forma di voucher (in tal caso, maggiorato del 20%), al netto di eventuali tasse e contributi di gestione. Per l’inoltro del reclamo, la compagnia chiede di compilare i relativi moduli online e trasmetterli al servizio clienti, secondo le modalità e le tempistiche previste. Per i dettagli sulla procedura si rimanda all’approfondimento presente sul sito della compagnia.

Regole sui bagagli a mano e da stiva

Ogni viaggiatore può trasportare in cabina un bagaglio a mano delle dimensioni massime 40x30x30 cm (da riporre sotto al sedile di fronte) e un eventuale altro bagaglio più grande (50x40x20 cm, fino a 10 kg) da posizionare nelle apposite aree di stoccaggio, situate in testa all’aereo e chiuse a chiave durante il volo. Ciascuno può poi registrare fino a un massimo di due bagagli da stiva, da 23 o 32 kg cadauno. L’imbarco di attrezzature o bagagli fuori standard andrà preventivamente richiesto come servizio accessorio. Presentarsi al gate con bagagli non conformi implica l’attivazione di un protocollo urgente di stoccaggio in stiva e il pagamento del relativo supplemento. All’imbarco vengono effettuati i controlli previsti dalla normativa per limitare il trasporto di merci, oggetti e materiali pericolosi, infiammabili o LAG (Liquidi, Arosol e Gel). In caso di disservizio nel trasporto dei bagagli (smarrimento, danneggiamento, ritardata consegna) è necessario che il viaggiatore si rivolga all’ufficio preposto, prima di abbandonare l’aeroporto di arrivo. Dovrà infatti essere redatto il PIR (Property Irregularity Report), documento senza il quale non è possibile elaborare la pratica di risarcimento. La richiesta di rimborso potrà essere inoltrata all’assistenza clienti entro i limiti di tempo previsti (variabili a seconda del danno subito), allegando prove fotografiche o video, copia dell’etichetta del bagaglio (se disponibile), della carta di imbarco, del codice di prenotazione ed eventuali ricevute di spese sostenute per riparazioni e/o acquisti.

Politiche di rimborso e gestione dei reclami

Come la maggior parte delle compagnie, anche Aeroitalia si rivela spesso in ritardo con l’evasione delle pratiche di risarcimento, anche se i reclami dei passeggeri non raggiungono numeri elevati rispetto al volume del traffico aereo generato.  

I voli operati da Aeroitalia, infatti, sono generalmente puntuali, raggiungendo soglie di ritardo risarcibile (non meno di tre ore) in rari casi.

Eppure, i passeggeri non sembrano soddisfatti della gestione dei reclami da parte della compagnia, incontrando notevoli difficoltà nella compilazione dei form presenti sul sito della compagnia e nell’inoltro della richiesta di rimborso.    

Del resto la varietà delle casistiche di disagio e la complessità della materia non agevolano il passeggero di Aeroitalia che agisce autonomamente, il quale nella maggior parte dei casi non ottiene il rimborso dovuto a causa della scarsa disponibilità degli operatori e della reazione, solitamente ostruzionistica, della compagnia.

Rimborsovoli.it al Servizio dei Passeggeri Aeroitalia

Rimborsovoli.it assiste e rappresenta i passeggeri nelle procedure di rimborso per i voli operati da Aeroitalia, anche in caso di contenzioso, avvalendosi dell’esperienza di avvocati specializzati in aviation.

Ottiene per i passeggeri i risarcimenti ed i rimborsi dovuti dalla compagnia aerea Aeroitalia in tutti i casi previsti dalla normativa di settore, offrendo un servizio gratuito per i passeggeri e sempre a portata di mano.


Ricordiamo che non trattiene alcuna percentuale sul rimborso che ottiene dalla compagnia aerea ed offre un supporto utile ed efficace, avendo già ottenuto molti successi a tutela dei passeggeri, utenti della compagnia Aeroitalia.

Compagnie aeree

Quando è il momento di risarcire un passeggero, tutte le compagnie aeree, piccole o grandi che siano, sono davvero poco collaborative. Per tutelarsi e ottenere la dovuta attenzione, è essenziale confrontarsi con loro in maniera efficace.
Ed è questo il compito di Rimborsovoli.it.