Compagnia aerea Finnair

Rimborso Voli e Assistenza Legale Gratuita ai Passeggeri Aerei

Compagnia aerea Finnair

Compagnia aerea Finnair | Finnair è la principale compagnia aerea finlandese. È stata fondata il primo novembre 1923 a Helsinki ma la propria sede si trova a Vantaa. L’aeroporto di snodo principale è quello di Helsinki – Vantaa, ha un fatturato che si attesta intorno ai 3 miliardi di euro l’anno e dispone di una flotta che comprende un numero di velivoli complessivamente pari a 80.

È presente in quasi in tutto il mondo grazie anche agli accordi di Code Sharing con tante altre compagnie tra cui Iberia, Qatar Airways e British Airways. Conta oltre 6.500 dipendenti ed è apprezzata per la qualità dei propri servizi per le tante opportunità che vengono offerti ai viaggiatori.

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Punti di forza e servizi di Finnair

Finnair è una compagnia aerea molto attenta alle esigenze dei propri viaggiatori. Propone periodicamente delle interessanti iniziative che rappresentano la sua principale caratteristica e punto di forza. Tra le proposte più apprezzate c’è la nuova tariffa Super Light disponibile per le rotte europee. La differenza rispetto ad altre tariffe, riguarda soprattutto le modifiche in tema di franchigia bagagli. L’obiettivo è quello di snellire le dinamiche e soprattutto minimizzare i vari ritardi che ogni volta si accumulano all’imbarco per l’eccessivo numero di bagagli che vengono portati a mano dai tanti viaggiatori.

Questo influiva negativamente sulle tempistiche e sui ritardi che venivano accumulati. Con la nuova tipologia di servizio è possibile avere una piccola borsa a mano e un unico bagaglio da posizionare sotto il sedile. L’azienda inoltre ha avviato con successo il programma Finnair Plus. Si tratta di un programma di fedeltà in cui i viaggiatori che utilizzano più volte questa compagnia possono ottenere numerosi benefici che riguardano servizi e prodotti.

Più biglietti si acquistano e più si accumulano punti per accedere a benefit. Ad esempio, la possibilità di portare un bagaglio a mano gratuitamente dalle dimensioni di 55 cm x 40 cm x 23 cm oppure poter imbarcare un bagaglio aggiuntivo del peso massimo di 23 kg su tutti i voli oneworld.

Ci sono poi una serie di servizi aeroportuali che possono essere utilizzati con questo programma. Ad esempio, i controlli di sicurezza prioritari, check in prioritario, il Finnair Lounge e la priorità anche per quanto riguarda lo smistamento dei bagagli.

Durante il volo tutti i titolari del programma di fedeltà potranno godere di connessione internet gratuita per le tratte a lunga percorrenza, bevande gratuite, snack, la possibilità di consultare quotidiani digitali, l’opportunità di avere il posto confermato in classe business e molti altri vantaggi.

Rimborso o risarcimento Finnair: cosa sapere

Il rimborso è dovuto quando non è possibile fruire dei servizi acquistati. Questo può avvenire direttamente sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto del biglietto oppure con un bonifico direttamente sul conto bancario. In aggiunta la compagnia prevede anche la possibilità di risarcire in punti Finnair Plus.

Si parla invece di risarcimento quando si verificano dei disservizi imputabili alla compagnia aerea che hanno causato una perdita di tempo per il passeggero.

Quando si ha diritto al rimborso in base alle condizioni contrattuali di Finnair

Il rimborso di un biglietto è previsto quando si verificano cancellazioni, rinunce da parte dei passeggeri per ritardi eccessivi o impedimenti e overbooking.

La cancellazione del volo

Come riportato sul sito ufficiale di Finnair è possibile richiedere il rimborso e ottenerlo soltanto se c’è stata la cancellazione del volo per qualsiasi genere di circostanza ed il passeggero non è stato riprotetto su un volo alternativo.

Ritardo del volo

E’ previsto il rimborso in caso di ritardo di almeno cinque ore quando il volo non ha più alcuna utilità in relazione al viaggio pianificato in origine dal passeggero. In questo caso si può richiedere di annullare il volo e la compagnia si impegna a rimborsare il prezzo del biglietto.

Cambio di orario

Infine il rimborso può essere richiesto anche quando c’è stato un cambio di orario che comporta slittamento di almeno 60 minuti rispetto alle tempistiche originariamente indicate. Tuttavia nulla vieta che il rimborso possa essere ottenuto anche nel caso in cui il ritardo sia inferiore ai 60 minuti. In quest’ultima situazione farà però fede la tipologia di biglietto acquistato e in particolare le condizioni previste.

Overbooking

L’overbooking è una situazione abbastanza comune quando si ha a che fare con una compagnia come Finnair. Da un punto di vista tecnico avviene quando la compagnia vende un numero di biglietti, per un determinato volo, più alto rispetto alla reale disponibilità. Accade così che, per carenza di posti, alcuni passeggeri non vengono imbarcarti sul volo prenotato.

Quando ciò avviene, evidentemente c’è un danno per il viaggiatore che non può ad esempio far ritorno a casa dopo un periodo di lavoro oppure raggiungere la destinazione del viaggio prenotato per ragioni turistiche o lavorative.

Come tante altre aziende del settore, Finnair porta avanti questa politica per massimizzare i profitti vendendo più biglietti possibili con il rischio appunto che tutti i passeggeri che hanno acquistato il volo si presentino all’imbarco e che alcuni di loro restino a terra.

Quando c’è l’overbooking Finnair offre la possibilità di ottenere il rimborso attraverso una procedura che prevede l’interazione con la società e l’utilizzo di un apposito modulo che va redatto in ogni sua parte per poi essere inviato telematicamente in maniera tale che venga presa in carico la segnalazione.

Compensazione monetaria

Trattandosi di compagnia aerea europea, tutti i voli operati da Finn Air sono soggetti al regolamento CE 261. Pertanto in caso di disagi significativi, quali ritardi di almeno tre ore, overbooking, cancellazioni avvenute senza congruo preavviso, i passeggeri di Finn Air hanno diritto ad un risarcimento forfetario e standardizzato. Il risarcimento varia da 250 a 600 euro a seconda della lunghezza della tratta.

Tale indennità è esclusa quando ricorrono circostanze straordinarie, ossia quando l’interruzione del trasporto è avvenuta per sciopero, maltempo o altri eventi di forza maggiore.  

Quali sono i tempi previsti da Finnair per il rimborso

Finnair prevede che una richiesta di rimborso venga gestita normalmente entro 7 giorni lavorativi. Tuttavia accade spesso che l’attività di gestione delle richieste di rimborso e di disbrigo delle relative pratiche possa congestionarsi per cui le tempistiche si allungano notevolmente raggiungendo. Alle volte superando, le otto settimane, sempre che la compagnia ritenga di accogliere il reclamo del passeggero.

In quest’ultimo caso solitamente la compagnia provvede ad avvisare i passeggeri tramite email o messaggio. Consigliamo comunque al viaggiatore di seguire la procedura di rimborso, monitorando lo stato della richiesta inoltrata e l’eventuale riscontro. Va sottolineato, tuttavia, che in caso di biglietto acquistato tramite un’agenzia di viaggi o altra compagnia aerea, che operando in code sharing si avvale di voli operati da Finnair, bisogna rivolgersi a questi intermediari per presentare richieste di rimborso e gestire tutto l’iter.

La nostra assistenza al servizio dei passeggeri di Finnair

Il nostro servizio di assistenza, gratuito per i passeggeri, è offerto da una piattaforma web che contiene informazioni sui diritti e le tutele previste dalla normativa di settore.

Se hai volato con Finnair o sei in procinto di farlo a breve, devi inoltre sapere che scaricando la nostra App o contattandoci sul nostro sito potrai ottenere informazioni utili e affidarti al nostro servizio Rimborsovoli.it. Il servizio è veloce, versatile e soprattutto gratuito per il passeggero in quanto il costo del nostro intervento è sempre a carico delle compagnie aeree.

Compagnie aeree

Quando è il momento di risarcire un passeggero, tutte le compagnie aeree, piccole o grandi che siano, sono davvero poco collaborative. Per tutelarsi e ottenere la dovuta attenzione, è essenziale confrontarsi con loro in maniera efficace.
Ed è questo il compito di Rimborsovoli.it.